Consulenza Psicologica e Psicodiagnostica
Cos’è la consulenza psicologica?
È un servizio sia privato che pubblico offerto da uno psicologo o psicoterapeuta professionista in grado di accogliere una richiesta d’aiuto da parte di un individuo o un sistema famiglia che si rivolge a lui.
La consulenza altro non è che un iniziale colloquio, cui possono seguirne altri con finalità diagnostiche, d’assessment o psicodiagnostiche mirate a specifiche situazioni.
Infatti, in base alle motivazioni che spingono la persona che chiama, lo psicologo decide se (in base al suo livello di esperienza con quella specifica problematica) e quali saranno le modalità con cui prendere in carico il futuro paziente.
È un primo tassello di quello che può poi diventare un vero e proprio percorso di supporto psicologico (con interventi psicoeducativi) o inizio di terapia (se psicoterapeuti).
Lo studio Lenia propone un servizio di consulenza iniziale che si esplica in un primo colloquio conoscitivo. In base alla problematica portata in evidenza, si opterà per calendarizzare ulteriori incontri inseriti in una fase diagnostica (utilizzo di strumenti psicometrici), al fine di individuare la reale problematica di chi chiama e finalizzati a prendere una decisione sul percorso più giusto o ad un eventuale rinvio a colleghi più indicati.
Lo studio offre inoltre consulenze anche solo di natura psicodiagnostica mirata (si può richiedere la somministrazione di un test specifico, di solito Rorschach o MMPI-2/MMPI-RF, WAIS IV, perchè indicato da una sentenza di tribunale o per questioni assicurative). In questo caso la consulenza è singola e specifica.
Le consulenze sono rivolte anche a famiglie di bambini con disabilità di ogni tipo (Autismo, DSA, ADHD, Ritardo cognitivo). In questo caso si procede con un primo colloquio iniziale solo con genitori, si prosegue con un’osservazione diretta del bambino/a e una restituzione alla famiglia.
Le consulenze rivolte alle famiglie possono prevedere l’utilizzo di strumenti diagnostici sia utilizzabili su genitori (per definire la qualità della dinamica familiare), sia sui bambini per effettuare un’iniziale lavoro di screening.
In ogni caso le valutazioni che richiedono l’utilizzo di test psicometrici sono effettuate solo previo consenso informato sia che ci si rivolga all’adulto, sia che ci si rivolga al minore.
I principali strumenti utilizzati nello studio:
- Rorschach
- MMPI-2/MMPI-RF
- WAIS-IV
- SCID-5
- Matrici di Raven
- TAT
- MCMI
- Test grafici
- BIA-R
- K-SADS-PL
- ACE/ACE+
- Test FE (Fedeli & Vio)
Si ricorda che per legge gli studi privati non possono rilasciare (a meno che non siano convenzionati e la regione lo preveda) documenti che certifichino la presenza di un ADHD o DSA o disturbo dello spettro dell’autismo, che possano essere riconosciuti dal sistema scolastico o dalla legge.
NB: La regione Lombardia prevede che anche uno studio privato possa rilasciare le sole certificazioni DSA previa formazione di un’equipe, formata sui DSA, composta da uno psicologo, un neuropsichiatra infantile e un logopedista.
Per tutti gli altri casi (disturbi psicologici o condizioni psico-fisiche attuali) ogni professionista che lavora nello studio può rilasciare, a fini di legge, un documento diagnostico o d’assessment in cui indica nel dettaglio come ha svolto la consulenza e tutti gli strumenti utilizzati.
Le consulenze dello studio vengono effettuate sia in presenza che online in base a specifiche esigenze, previo appuntamento telefonico. I contatti li trovate nell’apposita sezione.