menu

DSA e test d’ingresso

Il passaggio dal liceo all’università può essere complicato. La scelta del percorso universitario è determinata da molti fattori che non dipendono soltanto dalle preferenze del ragazzo, ma anche da situazioni esterne che possono ostacolare l’ingresso in facoltà, quali numero chiuso, che necessita di test di ingresso.

Al momento dell’iscrizione ad un test di ammissione è fondamentale presentare il documento che accerti la diagnosi di un disturbo di DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento).

Spesso si ha timore nel presentare la diagnosi, ma ciò che è ormai chiaro è che la legge ormai garantisce supporto anche in caso di istruzione superiore, come nel caso di un percorso universitario, e che nel caso di DSA non si tratta di una vera e propria disabilità.

Una delle prime realtà con cui ci si scontra all’inizio è scoprire che l’ufficio dove presentare la domanda, infatti, è quello delle disabilità.

Questa realtà può provocare disagio, perchè ci si sente “etichettati” a tal punto da provare sentimenti di inadeguatezza.

Il mondo accademico non è ancora al passo con i tempi e le normative attuali non sono aggiornate.

Ricordiamo che la dislessia non è una disabilità!

In molte università è prassi stabilire, in questi casi, quali debbano essere gli strumenti compensativi e dispensativi da adottare all’interno delle prove.

Difficilmente il numero di domande al test di ingresso risulterà minore, piuttosto si può concedere tempo in più per svolgere la prova (di solito il 30% in più), si può richiedere un tutor che legga le domande, si può utilizzare la calcolatrice per le prove matematiche e in alcuni casi mappe concettuali.

Per le prove di lingua inglese solitamente si può richiedere una prova orale invece che scritta.

L’aspetto fondamentale è sapere di avere sempre il diritto di richiedere tali misure alternative che vengono garantite dalla legge, senza avere timore di richiedere ciò che è giusto per sei tessi.

Contattaci per prenotare un appuntamento per una valutazione DSA a Milano o per ricevere maggiori informazioni.

Bibliografia

Molisso, V., Bonfiglio, L. (2018). DSA e Università: sostegno, esperienze ed interventi. Italian Journal of Health Education, Sports, and Inclusive Didactis, 2: 41-48.

Genovese, E., Ghidoni, E., Guaraldi, G., Stella, G. (2010). Dislessia e università. Esperien- ze e interventi di supporto. Erickson, Trento.

Guaraldi, G., Moretti, Fantera, M., Pedroni, P. (2010). Al diploma e alla laurea con la di- slessia Storie di vita e metodologie per la scuola secondaria di secondo grado e l’università. Erickson, Trento.

Articolo scritto da:

Dott. Flavio Bruno